Il 19 e 20 ottobre a Prepotto si terrà la presentazione dei vini da questo vitigno storico del Friuli. L'occasione anche per partecipare al primo e unico mercato tranfrontaliero degli artigiani del gusto
10/10/2013
Prepotto è un paese che si affaccia al confine con la Slovenia in un territorio ricco di felci da cui il nome sloveno Prapot da cui poi è derivato il nome del vitigno. La manifestazione metterà a confronto i vari Schioppettini di 24 produttori, alcuni conosciuti, altri meno ma intimi amanti di questo territorio e soprattutto di questo vitigno intrigante. Qui a Prepotto tra l'altro si trovano scritti che parlano di questo vitigno già dal 1280 e oggi vi si trova il vigneto catalogo che evidenzia la profonda e radicata appartenenza e binomio virtuoso con queste terre.
Qui allegato trovate il pdf con tutto il programma dei convegni e l'elenco di tutte le aziende che parteciperanno alla manifestazione. L'Acino Prlante vi invita a partecipare per conoscere un mondo antico ma allo stesso tempo rinnovato dalla sapienza e dalla cura di vignaioli attenti innamorati del loro patrimonio agroculturale.