Iniziano le anteprime delle grandi denominazioni italiane. Si parte con l'Amarone il 25 e 26 gennaio che quest'anno presenta il millesimo 2010. La prima DOCG.
07/01/2014
L'annata 2010 è la prima a fregiarsi della DOCG. Un rtisultato molto atteso dall'intero comparto produttivo e soprattutto da tutti coloro che amano la Valpolicella. Una DOCG per uno dei vini che continuano con la loro fase di crescita, sia da un punto di vista di interesse distributivo, che per il
valore del prodotto e i margini economici che lasciano ai vignaioli. Una denominazione che offre ancora molte prospettive e che allo stesso tempo, come ogni cosa che offre molte luci, sottende anche qualche ombra. Ma per fortuna sono ancora ombre e il Consorzio è impegnato assieme ai produttori a cercare di limitare al massimo i rischi di una sovrapproduzione e soprattutto di una svalutazione della qualità e dei prezzi sul mercato.
Nel 2010 la produzione di Amarone e Recioto della Valpolicella è stata di 12.804.133 bottiglie 4.026.266 in più rispetto al 2009. Un incremento importante che ha stabilito una svolta nella crescita del numero di bottiglie. Nello stesso anno il numero di bottiglie di Ripasso era di 19.096.533, 5.491.570 bottiglie in più rispetto al 2009. L'avvento della DOCG ha comportato quindi uno straordinario incremento di Amarone e Ripasso sul mercato.
Qui sotto le aziende che troverete all'anteprima 2010:
Stefano Accordini
Albino Armani
Benedetti Corte Antica
Cav. G.B. Bertani
Bolla
Bottega
Buglioni
Cà dei Frati
Cà La Bionda
Cà Rugate
Cantina di Soave
Cantina Valpantena
Cantina Valpolicella Negrar
Cesari
Corte Adami
Corte Archi
Corte Figaretto
Corte Rugolin
Corte Sant’Alda
Valentina Cubi
Giulietta Dal Bosco
Falezze
Gino Fasoli
Flatio
Gamba
Guerrieri Rizzardi
La Collina dei Ciliegi
La Dama
Latium
Le Bignele
Le Marognole
Manara
Massimago
Monte del Frà
Monte Zovo
Montecariano
Monteci
Giacomo Montresor
Novaia
Pasqua
San Cassiano
San Felice
Santa Sofia
Santi
Sartori
Scriani
Secondo Marco
Tenuta Chiccheri
Tenuta Vignega
Terre di Leone
Tezza
Tinazzi
Viviani
Pietro Zanoni
Zonin
Anche quest'anno si nota l'assenza delle aziende che fanno parte delle Amarone Families. Si nota inoltre la presenza solo di 12 aziende provenienti dalla zona non Classica. In tutto 55 aziende per la rassegna, un numero veramente esiguo se si pensa alla totalità che si aggira intorno alle 180 - 200 unità.
In allegato trovate il programma della manifestazione che si terrà presso il Palazzo della Gran Guardia in Piazza Brà a Verona. Un appuntamento a cui non si può mancare.
Ecco l'allegato con il programma CLICCA QUI