I recenti provvedimenti a favore dell’Innovazione d’Impresa introdotti dal cosiddetto decreto legge “Campolibero”, tra cui figura l’importante misura contenente un credito d’imposta per l’e-commerce di prodotti agroalimentari al 40% degli investimenti e fino a 50mila euro, sembrano aver spalancato definitivamente le porte del mercato digitale al settore primario.
E se ancora qualcuno, in modo del tutto comprensibile, nutrisse dubbi o perplessità sulla potenziale efficacia del commercio elettronico inserito come strumento complementare all’attività agricola tradizionale, dovrebbe dare un’occhiata al caso di Dottor Peperoncino.
Dottor Peperoncino è primo portale di e-commerce nato in Italia che vende online, in tutta la penisola, isole comprese, appunto, peperoncini piccanti. Avete capito bene. Piantine peperoncini più o meno piccanti, specie se di varietà ricercata, che può regalarci gustosi e saporiti frutti della terra, possono essere ordinate con un semplice click, impacchettate e spedite comodamente a casa per la gioia di hobbisti, ma anche di professionisti dal pollice verde.
Un servizio come tanti altri per l’utente che acquista, un’opportunità straordinaria di ampliare progressivamente l’attività d’impresa, invece, per l’azienda produttrice.
Numeri considerevoli se pensiamo che si tratta di un mercato inedito, senza precedenti, almeno nel Belpaese.