Abbiamo già
parlato delle visciole in un precedente contenuto, della differenza tra visciole ed amarene, però non vi avevamo detto che con questo frutto si può produrre il vino!
IL SAPORE DELLA TRADIZIONE: IL VINO DI VISCIOLE
Da molto tempo ormai le Visciole sono fonte di ispirazione per piatti casalinghi, confetture e liquori. Una delle preparazioni più amate è senz'altro il Vino di Visciole, che da decenni ormai si prepara con amore seguendo la ricetta della tradizione marchigiana.
Nella versione dell'azienda agricola Corte Luceoli il gusto asprigno e avvolgente delle Visciole si fonde con le note corpose delle pregiate uve nere Sangiovese Grosso, generando un aroma intenso e dolce ma non stucchevole, dal retrogusto ammandorlato. Questo nettare dal gusto asciutto, dalla gradazione abbastanza consistente, custodisce il profumo delle Visciole appena raccolte, con accenni di cacao e nocciole tostate, e ne riporta il colore rosso brillante, tendente al granato per la presenza del Sangiovese. Questo vino accompagna piacevolmente formaggi stagionati e non, ma da il suo meglio con cioccolato e pasticceria secca; ciò ne fa un vino prevalentemente da fine pasto o da meditazione.
Dove comprare il vino di visciole online
Siete curiosi di assaggiare questa prelibatezza? E allora, se non avete tempo di visitare le
Marche e passeggiare tra i viscioleti recuperando una ad una queste piccole perle rosse, c'è sempre chi lo può fare per voi. Se non avete il tempo di andare a raccogliere le
Visciole, non volete preparare una confettura o non sapete come riuscire ad assaggiare il delizioso vino di cui abbiamo parlato, ci pensa
Spaghetti & Mandolino a portare a casa vostra tutto quello che potreste immaginare ed anche di più. Non vi resta che andare a curiosare sul sito tra i vari gustosissimi prodotti che propongono.