«E perché meno ammiri la parola,
guarda il calor del sole che si fa vino,
giunto a l’omor che de la vite cola»
D. Alighieri, Purgatorio (Canto XXV)
Ciao! Sono Monica. Per usare un linguaggio da degustatrice di vini; sono una persona limpida, effervescente, intensa, possiedo un buon equilibrio tra morbidezze e durezze, sono molto persistente. Stato evolutivo: matura. Complessivamente armonica.
Mi occupo di marketing dal 2002, anno in cui mi sono laureata in Economia Aziendale, e sono Sommelier dal 2014. Ho unito così la mia "sete" di conoscenza del vino con il mio percorso professionale che potete leggere su linkedin.com/in/monicamaretti
Avendo lavorato in settori diversi da quello vitivinicolo, ho un approccio fresco e innovativo che va oltre la tradizionale scheda di degustazione di un vino. Per me, infatti, ogni vino ha la sua personalità e per scoprirla devo calpestare la terra che lo ha nutrito, la mia pelle deve sentire il calore del sole e la brezza del vento che hanno cresciuto i suoi grappoli, ma soprattutto devo conoscere le persone che lo hanno lavorato. Il marketing che io applico al vino è ascolto, comunicazione e relazione perchè solo così riesco a creare valore.